Translate

26/3/12

CONIUAGAZIONE VERBO CHIEDERE

CHIEDERE( Pedir)

Infinito: Chiedere
Gerundio: Chiedendo-avendo chiesto
Participio: Chiesto


Presente

io chiedo                                         Ej: Ti chiedo onestà (Te pido honestidad.)
tu chiedi
                                          Ej:  Che chiedi? ¿Qué pides?
lui, lei chiede                                  Ej: Lei chiede più soldi?
noi chiediamo                                 Ej: Noi chiediamo la dimissione di Berlusconi
voi chiedete                                    Ej: Ed ora voi chiedete a me chi era Lui.
loro chiedono
                                 Ej: I commercianti ora chiedono di poter ampliare i loro negozi



Passato Prossimo
io ho chiesto                                   Ej: Ho sbagliato. Ho chiesto scusa, ma non basta.
tu hai chiesto                                  Ej: Cosa mi hai chiesto?

lui, lei ha chiesto                            Ej: lui mi ha chiesto di sposarlo, dopo 3 aani di convivenza.
noi abbiamo chiesto                       Ej: Abbiamo chiesto dove si trova il Duomo di Firenze.
voi avete chiesto
loro hanno chiesto

Imperfetto

io chiedevo                                    Ej: Io non sono iscritta, mi chiedevo com'è e come funziona 
tu chiedevi                                     Ej: Tante volte tu chiedevi la stessa cosa.
lui, lei chiedeva                             Ej: "Lei chiedeva aiuto dalla porta ma lui ha chiuso e l´ha uccisa

noi chiedevamo                             Ej:  noi chiedevamo un intervento d'urgenza.
voi chiedevate
loro chiedevano

Condizionale
io chiederei                                 Ej: io chiederei scusa si fosse necessario
tu chiederesti                              Ej: tu chiederesti la colazione a letto?
lui, lei chiederebbe                    
noi chiederemmo                        Ej:  in caso di crisi chiederemmo di non votare
voi chiedereste                            Ej: avete tre desideri a disposizione..... cosa chiedereste?
loro chiederebbero


Futuro Semplice
io chiederò                                  Ej: Non chiederò aiuto questa volta.
tu chiederai                                 Ej: Farò quello che mi chiederai
lui, lei chiederà
noi chiederemo
voi chiederete
loro chiederanno


Imperativo
Chiedi (tú)                                    Ej: Chiedi perdono a Dio... non a me
chieda
chiediamo
chiedete                                        Ej:
 Non chiedete cosa pensano.
chiedano

No hay comentarios: